Secondo appuntamento dedicato ai dolci natalizi qui da Spaccio Grosso ed oggi vogliamo mostrarti l’altra azienda artigianale che abbiamo selezionato per i panettoni di questo Natale 2021 che è ormai alle porte.
Questa volta però non ci siamo diretti troppo a Nord ma siamo nella vicina Frosinone, dove abbiamo trovato la storica sede della Pasticceria della Famiglia Dolcemascolo, che da ben 3 generazioni sforna golosità di altissimo livello.
CHI È MATTEO DOLCEMASCOLO?
Dopo un lungo percorso di formazione in giro per l’Italia, adesso troviamo al comando dei fornelli di famiglia il giovane Matteo (classe 1989) che nonostante la giovane età ha saputo imporsi rapidamente a livello nazionale.
Anche la critica gli ha dato ragione e difatti nonostante la concorrenza agguerrita è riuscito ad ottenere svariati riconoscimenti di prestigio, tra cui spiccano:
- 2021 MIGLIOR PASTICCIERE EMERGENTE D’ITALIA
- 2019 MIGLIOR PANETTONE ARTIGIANALE D’ITALIA
Niente male per un ragazzo di 32 anni che si è trovato a compete con i mostri sacri della panificazione della pasticceria italiana e probabilmente il suo successo è dovuto alla sua passione ed umiltà.
Da piccolo diceva che il Panettone proprio non lo sapeva fare ed ha imparato come sfida con se stesso per superare quello che era un limite e se dobbiamo dirla tutta, credo che la sfida sia stata stravinta visto che è arrivato sul tetto d’Italia e quindi del mondo.
Il suo cavallo di battaglia è proprio il Panettone Classico con uvetta e canditi ed è realizzato senza additivi e conservanti a partire da un’attenta e scrupolosa selezione delle materie prime.
PERCHÈ ABBIAMO SCELTO I PANETTONI FIRMATI DOLCEMASCOLO
Innanzitutto parliamo di una qualità fuori categoria ma non è solo la scelta delle materie prime quanto l’uso che Matteo sa farne, così da raggiungere il perfetto equilibrio tra sapore, consistenza, aroma ed una leggerezza unica che rendono il Panettone firmato Dolcemascolo una vera goduria.
Il processo per la realizzazione del dolce prevede circa 3 giorni di lavorazione che iniziano con l’impasto a partire dal suo lievito madre fino alle lavorazioni finali che prevedono le varie fasi di spezzatura, pirlatura dell’impasto e scarpatura del panettone, tutto fatto rigorosamente a mano.
Per gli amanti dei gusti più particolari, Matteo realizza anche uno spettacolare panettone Cioccolato & Lamponi ed un’altra versione ai Frutti di Bosco e devo ammettere che è davvero difficile scegliere quale sia il migliore, per non parlare del suo Pandoro tradizionale.
Visto che si tratta di prodotti tutti artigianali e senza additivi e conservanti, i dolci vanno consumati rapidamente con una scadenza di massimo 25 gg, ma siamo sicuri che una volta aperti dureranno molto meno, facendo la felicità di tutti quelli che riusciranno ad accaparrarsi una fetta di paradiso.
Se hai voglia di assaggiare un panettone di livello superiore e ti sei stancato di portare a casa prodotti industriali pieni di grassi idrogenati, conservanti ed aromi, il mio consiglio è quello magari di comprare un panettone in meno, ma di alta qualità e puoi stare certo che ti ritroverai catapultato in un universo di gusto completamente diverso.
Per acquistare o prenotare una delle creazione di Matteo Dolcemascolo non devi andare fino a Frosinone, ma ti basta passare qui da Spaccio Grosso in Via Ancona 40.
Attento però, devo avvisarti che non c’è tempo da perdere perché si tratta di pezzi limitati.
Un saluto da Bianca & Thomas!