Perché il Torrone è tra i più amati dolci tradizionali delle feste di Natale?
Il torrone è un dolce tipicamente natalizio diffuso in egual modo in tutto lo stivale; il suo particolare nome deriva dal latino “torrēre” che significa “abbrustolire” in riferimento alla tostatura della frutta secca che lo contraddistingue.
Le origini culturali sono veramente lontane, tanto che il torrone era conosciuto già al tempo dei Romani come dimostrano alcuni scritti di Tito Livio che citano questo particolare dolce.
La diffusione della ricetta ha contribuito poi ad una differenziazione regionale che oggi ci regala centinaia di versioni diverse con ingredienti ed abbinamenti diversi ma che di base vengono racchiusi sotto un’unica definizione generica di torrone.
LA SELEZIONE DI SPACCIO GROSSO: LA STORIA DEI TORRONI BARBERO
Per quanto riguarda il torrone, abbiamo scelto di affidarci ad una delle aziende storiche e più preparate sull’argomento ed abbiamo aggiunto alla nostra dispensa i prodotti della famiglia Barbaro, che si occupa di cioccolato e specialmente di torroni da quasi 200 anni.
Secondo vari documenti reperiti dagli eredi presso l’archivio comunale di Mombercelli, pare che il fondatore tale Filippo Barbero iniziò la sua attività di confetturiere e “prestinaio” (termine che indicava un panettiere che realizza non solo pane ma anche dolci come torrone, torcetti e noisettes) già nel lontanissimo 1838.
Nel 1913 poi arrivò lo spostamento in città e con la morte di Michele Barbero (figlio di Filippo) l’attività viene portata avanti dalla moglie Luigia Tedaldi. L’azienda cambiò il proprio nome in Vedova Barbero e si decise di spostare nuovamente la sede da Mombercelli al centro cittadino di Asti, in via Cotti Ceres.
Il 1953 è l’anno della svolta, poiché una volta al timone, Davide Barbero trasferisce ancora una volta l’azienda da via Cotti Ceres in una location ancor più centrale, ovvero via Brofferio 84 dove tuttora si trovano i Barbero.
Nel 1994 dopo un altro salto generazionale adesso alla guida dell’azienda c’è Giovanni Barbero che si ritrova a dover affrontare la pesante alluvione che colpì la città di Asti ed in cui la fabbrica subì ingenti danni tanto da rischiare la chiusura. Per fortuna però la tempra della famiglia Barbero seppe tenere botto e da quel tragico evento riuscirono a trarre un nuovo impulso che portò l’azienda a rinascere più forte di prima ed iniziare un processo di espansione che li ha portati, ad oggi, ad essere riconosciuti a livello non solo nazionale ma mondiale come eccellenza del torrone.
COSA RENDE ECCEZIONALI I PRODOTTI BARBERO?
Il Torrone friabile Barbero ha delle caratteristiche uniche in quanto e’ un prodotto lavorato ancora con l’antica ricetta del torrone d’Asti.
Infatti è stata mantenuta totalmente l’antica lavorazione artigianale che prevede una lunga cottura in caldaie a vapore per 7 ore circa. Per fare ciò, continuiamo ad utilizzare l’albume fresco d’uovo che da al prodotto grande friabilità e che non altera il gusto del torrone. Il nostro torrone prevede nella sua ricetta un’altissima percentuale di nocciola Piemonte I.G.P. (51%) e del miele millefiori di buona qualità da noi selezionato.
Tutte le nocciole sono scelte a mano ed il torrone dopo la cottura viene estratto con dei “remi” di legno e schiacciato a mano all’interno di appositi stampi in faggio. Il legno viene ancora utilizzato in quanto e’ un isolante termico e ci permette di lasciar riposare il torrone all’interno degli stampi per il tempo giusto.Il prodotto viene poi fatto raffreddare sino al giorno successivo su tavoli di marmo e viene raccolto per essere confezionato.
Questo tipo di lavorazione artigianale in Piemonte per il “Friabile” non viene più attuata dall’industria in quanto l’albume d’uovo viene sostituito con gelatine alimentari che servono a velocizzare la cottura del torrone. Inoltre, nella produzione industriale la lavorazione manuale e’ stata sostituita dalla lavorazione in laminatoio che altera la friabilità del prodotto.
Si tratta dunque di un torrone di altissima qualità, apprezzato in tutto il mondo per il suo sapore inconfondibile grazie a materie prime rigorosamente selezionate e trattate in maniera impeccabile unendo le ricette della tradizione e le tecnologie moderne.
Un connubio perfetto il cui risultato è un torrone sempre friabile che adesso puoi trovare anche nella nostra dispensa qui a Spaccio Grosso.
Insieme ai Panettoni Dolcevita e Dolcemascolo, i torroni Barbero saranno perfetti per concederti un momento di dolcezza durante le festività e sono perfetti anche come omaggio se vuoi presentarti a casa di un amico con un pensiero originale e di valore.
Se vuoi scoprire i prodotti disponibili o vuoi fare un ordine speciale, non devi fare altro che passare qui da noi in Via Ancona 40, ti aspettiamo.
Un saluto da Bianca & Thomas.